FATTORIA DI MAIANO

via Benedetto da Maiano 11
FIESOLE (FI)

La Fattoria di Maiano le cui origini risalgono al 1400, gode di un’invidiabile posizione nel verde delle colline tra Fiesole e Settignano a soli 5 km dal centro storico di Firenze.
Azienda agricola a totale indirizzo biologico la Fattoria si estende su una superficie di 300 ettari con oltre 20. 000 piante di olivo. Le olive di qualità frantoio e moraiolo vengono raccolte a mano tra novembre e dicembre e spremute nel frantoio aziendale per la produzione di un eccellente olio extravergine d’oliva.
L’ospitalità è offerta in appartamenti situati all’interno della Fattoria e ricavati da antichi edifici rurali e da alcuni immobili che ospitavano in passato il monastero di clausura. Gli appartamenti restaurati di recente nel rispetto dello stile originario, sono a tutti gli effetti abitazioni di campagna per stile, tranquillità e panorama.
All’interno dell’azienda è in funzione nei mesi estivi una piscina situata nei giardini della Fattoria che godono di un’ impareggiabile vista sulla campagna circostante. Inoltre a disposizione degli ospiti un fitto programma di attività: fattoria laboratorio, tour notturni in fuoristrada, corsi di arte e restauro, visite guidate al frantoio ed alla Villa di Maiano, degustazioni e tour alla scoperta della Toscana.
Nel cuore della Fattoria sono ubicate anche la sala del convitto in passato refettorio del convento di clausura, la sala olivaia antico magazzino delle olive da frangere e il quattrocentesco chiostro dove l’attenzione del visitatore viene subito catturata dall’affresco della “Madonna della Misericordia” del pittore Spinello Aretino. Oggi le sale ed il chiostro su cui si affacciano alcuni appartamenti vacanza, vengono utilizzati su richiesta per: riunioni di lavoro, feste di compleanno, set fotografici…
Al centro dell’azienda ha sede anche il ristorante Lo Spaccio dotato di terrazza panoramica ed accoglienti sale interne con arredi in legno e caminetto. Il ristorante propone i piatti tipici della cucina toscana e dispone di una fornita enoteca.
Solo pochi metri separano la Fattoria dalla Villa di Maiano l’antica dimora padronale che si erge maestosa su tutta l’azienda. La Villa set di numerosi film tra cui “Un te con Mussolini” di Franco Zeffirelli e “Camera con vista” di J. Ivory, premio Oscar nel 1987 per la migliore scenografia è appartenuta nel corso dei secoli alle famiglie fiorentine più illustri fino a divenire proprietà della Contessa Lucrezia Miari Fulcis dei Principi Corsini, attuale proprietaria. La Villa ha tutte le caratteristiche di una residenza privata e mantiene intatto il fascino dei passati lustri: le maestose sale con arredi e complementi originali, il giardino con l’immensa terrazza su Firenze ed il giardino all’italiana oggi sono utilizzati per piccoli e grandi eventi dal sapore esclusivo.
italiano english français deutsch