AGRITURISMO IL CAVICCHIO

via del cavicchio 14
RASTIGNANO | PIANORO (BO)

Nel cuore del verde, a 15 minuti dal centro di Bologna
L'agriturismo "Il Cavicchio" si trova nel cuore del verde, appena fuori Bologna in direzione di Firenze.

E' facilmente raggiungibile dalle autostrade anche senza attraversare Bologna (uscita Sasso Marconi o San Lazzaro), o con mezzi pubblici (autobus o treno).
Si rivolge sia a chi viaggia per turismo, in cerca di arte, natura e sports all’aria aperta, sia a chi viaggia per motivi di lavoro o fiere, e cerca alloggio fuori dalla concitazione cittadina.

"Il Cavicchio" offre ai suoi ospiti:
- L’amichevole accoglienza di una famiglia bolognese che vi farà sentire “come a casa”
- L’ospitalità nella quiete delle colline bolognesi, e allo stesso tempo l’estrema vicinanza alla città di Bologna e a tutte le maggiori autostrade e linee ferroviarie che attraversano l’Italia.
- La comodità di camere tutte dotate di bagno privato, collegamento a Internet ADSL gratuito, TV satellitare, frigobar, ventilatore e riscaldamento autonomamente regolabile
- L’impeccabile pulizia delle camere e degli ambienti comuni
- L’ampia possibilità comunicativa per le lingue straniere parlate correntemente
- La bontà e genuinità dei propri prodotti biologici, somministrati a colazione e durante gli altri pasti. E la possibilità di avere pasti vegetariani, vegan o altri pasti speciali. E il nostro vino, naturalmente!
- La possibilità di fare amicizia con altri viaggiatori.
- L’aiuto nell’organizzarsi nel proprio viaggio, con consigli su visite artistiche, passeggiate naturalistiche e sports (in particolare per i ciclisti e gli escursionisti). Possiamo pure noleggiarvi mountainbikes e fornirvi di mappe e guide per la bicicletta e per l’escursionismo
- L’estrema vicinanza a alcune delle strutture ospedaliere pubbliche e private più importanti d’Italia (S.Orsola-Malpighi, Toniolo, Bellaria, Rizzoli, ecc.)
- Due camere con bagno attrezzate per disabili, e accessibilità di tutte le parti comuni
- Il nostro impegno per l’ambiente, certificato dall’Ecolabel della Comunità Europea e da Legambiente Turismo
- Il benvenuto ai vostri animali domestici.

Essendo molto attenti all’ambiente, e amanti del cicloturismo, concediamo uno sconto speciale del 10% a chi arriva viaggiando in bicicletta. E’ comunque nostra premura offrire a tutti un piacevole e indimenticabile soggiorno.
TRASPORTI PUBBLICI
La fermata d’autobus più vicina (ca. 500 mt.) è “Carteria Scuole”, dove si arriva da Bologna prendendo l’autobus 96 da Piazza Cavour o il 906 dall’autostazione (di fronte alla stazione).
La stazione di treni più vicina è Rastignano (1,5 km. da noi), dove arrivano treni da Bologna Centrale e da Firenze e Prato.
In entrambi i casi, se avvisati in precedenza, possiamo venire a prendervi al vostro arrivo.

SE CI SCRIVETE UNA MAIL, POSSIAMO INDICARVI DOVE TROVARE TUTTI GLI ORARI DEI MEZZI PUBBLICI CHE ARRIVANO VICINO A NOI


NELLE VICINANZE: CULTURA, SPORT, NATURA

Siamo molto interessati alla storia, alla cultura, alla natura e allo sport, e sarà perciò un piacere per noi aiutarvi a tracciare itinerari ad hoc nei luoghi più o meno vicini a noi.

Oltre alla bellissima città di Bologna, la cui storia, dagli etruschi e i celti, passando per i romani, i longobardi, il libero comune, la semi-dominazione papale fino all'unità d'Italia, ha lasciato larghe tracce sia nella città stessa che sul territorio circostante, dall'agriturismo Il Cavicchio si possono raggiungere in tempi brevi (fra una e due ore di auto) alcune delle più belle città d'Italia: dalle toscane Firenze, Pisa, Arezzo, Siena e Lucca, alle emiliane Modena, Parma e Ferrara, dalle romagnole Ravenna, Rimini e Cesena alle venete Verona, Padova e Venezia, dalla lombarda Mantova alla marchigiana Urbino.

Inoltre il territorio immediatamente circostante rivela al turista attento luoghi ai più sconosciuti, ma di grande bellezza e interesse:
- l'eremo di Ronzano, antico convento la cui storia risale fino al 1140, e da cui si gode una splendida vista sui colli, Bologna e la pianura

- il Parco dei Gessi e dell'Abbadessa, il più grande parco carsico dell'Emilia Romagna, all'inizio della collina bolognese, comprendente le grotte del Farneto e della Spippola, fra i comuni di S. Lazzaro, Pianoro e Ozzano

- il contrafforte pliocenico, eccezionale emersione rocciosa di arenaria che va come una muraglia trasversale alle valli appenniniche da Sasso Marconi a Pianoro e infine a Monterenzio, con pareti a strapiombo e habitat molto particolari

- il Parco di Monte Sole, che oltre a presentare una natura incontaminata, ricca di specie animali e faunistiche, porta il ricordo della terribile strage nazifascista di Marzabotto del 1944

- Misa/Marzabotto, con il suo museo etrusco, unica città etrusca che non abbia subito poi costruzioni romane o medievali, e pertanto rimasta intatta nella sua forma ortogonale di stampo ippodamico

- Monte Bibele, in comune di Monterenzio, antico abitato etrusco-celtico con resti anche liguri, peculiare esempio di convivenza pacifica tra stirpi diverse, prima della distruzione ad opera dei romani all'inizio del II° secolo a.C.

E molte altre destinazioni, vicine o vicinissime, come l'antico convento di S. Bartolomeo di Musiano, il santuario della madonna delle Formiche, Castel de' Rossi, la Pieve del Pino, la chiesa romanica di Panico, le case-torri dell'Appennino, Dozza Imolese, ecc. ecc.

Oltre all'infinità di possibili passeggiate, a partire dal nostro bosco fino a esplorare l'Appennino, all'interno del nostro Comune di Pianoro troverete inoltre impianti per quasi tutti gli sport immaginabili: dal calcio al basket, dalle palestre alle piscine (coperta e scoperta), dal cricket al baseball, dal tennis all'equitazione. In comuni confinanti, a pochi chilometri, stanno pareti per rocciatori e free-climbers, un golf a 9 buche e un campo Fiarc (arcieri di campagna): gli arcieri della rupe

Inoltre il territorio della collina e montagna bolognese è particolarmente vocato al ciclismo in tutte le sue forme, dalla strada asfaltata al mountain-bike, al cicloturismo, con una miriade di strade, mulattiere e sentieri ciclabili di tutti i tipi e per tutte le gambe.

Di qui passa la storica strada della Futa, che fin dal medioevo ha visto percorrerla gli Europei che andavano a Roma in pellegrinaggio o per il Grand Tour sette-ottocentesco. E' un bellissimo percorso completamente asfaltato, che porta a Firenze fra scenari mozzafiato.

Passa di qui pure la cosiddetta strada degli dei o Flaminia Militare, strada militare romana che collegava Bologna a Fiesole, costruita nel II° secolo avanti Cristo, e rimasta la principale direttiva per i viaggiatori e gli eserciti fino a tutto il I° millennio dopo Cristo. Ora è percorribile a tratti su strada asfaltata, a tratti su mulattiere ciclabili, e in alcuni su sentiero: è comunque un bellissimo percorso sia a piedi (con deviazioni per evitare il più possibile i tratti asfaltati), sia in mountain-bike (in alcuni punti spingendo un po' la bicicletta)

A disposizione degli ospiti ciclisti del Cavicchio c'è pure un garage dove si può lasciare al coperto la propria bicicletta, e la disponibilità di vari attrezzi per piccole riparazioni.
Sempre per i nostri amici a pedali, abbiamo una speciale convenzione con un centro di assistenza a 3 km. dal Cavicchio, che secondo disponibilità può venire a fare riparazioni direttamente da noi, oppure può essere facilmente raggiunto in pochi minuti
italiano english français deutsch