ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

I dolci tipici di Pasqua: viaggio tra le dolcezze e le bellezze italiane

Pasqua non sarebbe la stessa senza tutti i dolci pasquali tradizionali che la caratterizzano.

In questo articolo, perciò, abbiamo pensato di proporvi una breve carrellata di dolci regionali che, nonostante il passare del tempo, hanno resistito a modifiche e aggiornamenti e continuano ad occupare, da nord a sud, le tavole della domenica di Pasqua.

E da dove potremmo iniziare il nostro elenco se non dalla colomba pasquale?

La colomba pasquale

Sicuramente il dolce di Pasqua più gettonato in Italia, ma anche il più commercializzato tanto che oggi si può trovare in tutte le pasticcerie italiane, in numerose varianti. Quella classica, però, è stata ideata agli inizi del 1900 con l'intento di sfruttare macchinari e pasta usata per il panettone in momenti diversi dell’anno.

Solo nel dopoguerra, la Vergani ha ripreso questa ricetta originale ed ha iniziato a produrla per la Pasqua, fino ad oggi. 

Il salame di cioccolato

Molti non sanno che il salame di cioccolato, pur essendo preparato tutto l'anno, è un dolce tipico della tradizione italiana che si mangia spesso nel periodo di Pasqua insieme alla colomba e alle uova di cioccolato.

La ricetta è semplicissima. Vi bastano dei biscotti secchi, tipo gallette, e del cioccolato fondente. Si sminuzza ed impasta il tutto e si crea un rotolo di cioccolato. Se volete conferire un sapore ancora più deciso, potete aggiungere anche le noci o nocciole tritate.

La pastiera

A Napoli Pasqua vuol dire pastiera che non è solo un dolce ma una vera e propria istituzione, accostata ad un'altra istituzione, la famosa pasticceria “De Riso” che fin dal 1989 prepara una delle migliori pastiere di Napoli.

Con un po' di tempo e di applicazione, si può preparare anche in casa. L'importante è che non manchino ricotta e grano di qualità e il mix di aromi di arancio e vaniglia che fanno di lei quel dolce profumatissimo che tutti conosciamo.

La cassata siciliana

Spostiamoci in Sicilia per un altro dolce famoso e amatissimo, la cassata siciliana che, come tutti sanno, viene preparato proprio durante il periodo pasquale e si trova in tutte le pasticcerie italiane ormai, non soltanto in Sicilia.

Ingredienti principali (che devono essere freschi e di qualità) sono il Pan di Spagna e la ricotta. L'unico problema è che non è proprio semplice da realizzare, sia per il procedimento che richiede abilità ma anche per le ricercate decorazioni che la rendono notoriamente così bella (oltre che buona).

La pizza di Pasqua

Non può mancare in questo elenco di dolci tipici di Pasqua, la pizza di Pasqua. Ebbene sì, contrariamente a quanto potreste pensare, è proprio di un dolce che stiamo parlando, un dolce consumato di solito per una tradizionale colazione pasquale. Il procedimento per prepararla è un po' quella del panettone e come per il panettone possono essere inseriti, a seconda dei gusti, uvetta oppure canditi e perline di zucchero.

E voi, cosa porterete sulle vostre tavole a Pasqua? Ditecelo nei commenti! :)

:: Lettori = 17077 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica