ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Torino, Bari, Bologna, Cagliari.

Cosa c'è di meglio di un weekend fuori porta per approfittare delle belle giornate in arrivo su tutta la penisola italiana?

Sicuramente è questo il modo più rigenerante per trascorrere il fine settimana che, seppur breve, può essere vissuto intensamente organizzando una gita nei dintorni della propria città, spesso poco o per niente conosciuti invece di pensare ad un viaggio all'estero che normalmente richiederebbe più tempo e più denaro a disposizione.

In questo articolo ci soffermeremo sulle possibilità di una gita fuori porta nei dintorni di Torino, Bari, Bologna, Cagliari.

In qualche caso potrebbe trattarsi anche di una sola giornata da vivere fuori casa oppure se desiderate qualcosa di più coinvolgente potreste pensare di soggiornare in uno dei tanti bed & breakfast presenti sul territorio e che potete trovare direttamente sul nostro sito, scegliendo tra diverse location e caratteristiche.

Per chi desidera scoprire i dintorni di Torino una meta interessante potrebbe essere il Parco Naturale del Lago di Candia, una delle zone umide più belle del Piemonte a solo mezz'ora d'auto dalla città. Questo parco naturale insieme al Lago di Candia è il primo parco provinciale italiano ad essere stato istituito e l'area che abbraccia è protetta e salvaguardata sia per la notevole presenza di fauna che per la presenza di una ricca vegetazione idrofila. Non dimenticate di portare con voi binocoli e macchina fotografica per catturare con gli occhi e nelle immagini le splendide ninfee in fiore e gli uccelli acquatici che abitano la zona.

Se siete a Bari e desiderate un weekend in una delle località nelle vicinanze la scelta non può che ricadere su Polignano a Mare che si può raggiungere facilmente anche in treno. Forse molti non lo sanno ma in questa città della costa pugliese è nato Domenico Modugno e, oltre alla spiaggia e al meraviglioso tratto di mare e al centro storico molto caratteristico, lastricato con le famose "chianche", che sicuramente vale la pena di ammirare, una gita qui vi consentirà di visitare un magico pezzo di Puglia e di assaporarlo per bene lontani dal trambusto cittadino.

Ed eccoci a Bologna per proporre anche qui un viaggetto nei dintorni. C'è l'imbarazzo della scelta perché Bologna si trova in un punto strategico da cui è possibile raggiungere molte destinazioni. Se si vuole restare in provincia, tuttavia, il nostro suggerimento è quello di visitare Dozza con la sua Rocca di Dozza, un complesso monumentale di origine medievale prima utilizzato come castello fortificato e, poi, in epoca rinascimentale, come residenza nobiliare. Partiamo da qui perché è questo il simbolo di questo suggestivo borgo castellano che merita di essere ammirato e fotografato.

La fortuna di una città come Cagliari è quella di trovarsi letteralmente circondata da alcune delle destinazioni più belle della Sardegna per cui risulta difficile consigliarne solo una per un weekend fuori porta. Quel che è certo è che non potrà che trattarsi di un fine settimana a contatto con la natura e ovviamente con il mare in località come Quartu Sant’Elena, Geremeas e Costa Rei. Interessante per immergersi nella storia cagliaritana è anche la visita al promontorio della Sella del Diavolo la cui forma, la leggenda narra sia il risultato di un combattimento tra Lucifero e gli Angeli capeggiati dall’Arcangelo Gabriele.

Avete già deciso cosa andare a visitare? Scrivetecelo nei commenti!

:: Lettori = 9761 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica