ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Gennaio all'insegna della cultura: 10 musei da visitare in tutta Italia

Gennaio, uno dei mesi più freddi per eccellenza ma allora l'alternativa ai viaggi quale sarebbe, chiudersi in casa? E perché non chiudersi in un museo invece. Da nord a sud ce ne sono tantissimi da visitare, di caratteristiche e tematiche differenti, per grandi e piccini, accessibili e adatti a tutte le tasche e a tutti gli interessi. In questo articolo di parleremo di quelli assolutamente imperdibili ad iniziare da quelli al Nord con la città di Torino, in Piemonte.

Qui si trovano tantissimi musei molto interessanti. Di sicuro tra questi ci sono il Museo Nazionale del Cinema che testimonia la storia e lo sviluppo di questa forma d'arte amatissima in tutto il mondo. A poca distanza da Torino nella movimentata Milano, in Lombardia, ci sono altri musei ugualmente belli da visitare e tra questi non possiamo non menzionare quelli presenti all'interno del Castello Sforzesco dalla Pinacoteca al Museo Egizio, tutti da visitare con attenzione.

Raggiungendo il centro Italia incontriamo Roma, nel Lazio, e Firenze, in Toscana entrambe centri culturali di eccellenza dove quanto a musei avrete l'imbarazzo della scelta. Tanto per citarne qualcuno, a Roma non si potrà non fare un salto alla Galleria Borghese e alla Galleria Doria Pamphilj dove vi ritroverete al cospetto dei capolavori di Leonardo, Raffaello, Michelangelo senza dimenticare ovviamente i Musei Vaticani, che si trovano a città del Vaticano e rappresentano una delle raccolte d'arte più grandi del mondo.

Un paragrafo a parte, poi, merita la raffinata Firenze dove non si può non fare tappa agli Uffizi. Al loro interno, troverete e potrete ammirare alcune delle opere più belle e importanti del Rinascimento come la "Primavera" di Sandro Botticelli e "L'Annunciazione" di Leonardo da Vinci. Ma Firenze è anche la Galleria dell'Accademia, famosa in tutto il mondo per la collezione di statue di Michelangelo Buonarroti, tra le quali il magnifico David.

Al Sud a partire da Napoli, in Campania da non perdere il Museo Archeologico Nazionale, il più importante museo archeologico d'Europa al cui intorno potrete ammirare collezioni borboniche di bronzi, marmi e pitture e di antichità etrusche ed egiziane e sempre in Campania, stavolta a Caserta, da non perdere assolutamente è la favolosa Reggia, che, con la sua splendida architettura per la quale è conosciuta anche come la Versailles italiana.

Infine, facciamo un salto nelle isole Sardegna e Sicilia dove troveremo rispettivamente interessanti musei come il Museo del Carbone di Carbonia, il Museo Etnografico Galluras oppure il Museo delle Maschere Mediterranee che mostra le maschere sarde tradizionali, Mamuthones e Issohadores e Gallerie d'arte moderna come quella di Sant'Anna, a Palermo, dove si possono ammirare le opere di alcuni grandi artisti italiani contemporanei, come Carlo Carrà e Renato Guttuso. Insomma, un'Italia tutta da visitare anche nei musei, anche a gennaio.

:: Lettori = 2774 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica