ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Arancini e Arancine in Sicilia

Cosa distingue la Sicilia orientale da quella occidentale? Tante cose ma su tutte un dilemma terminologico, quello su arancino o arancina. Forse la maggior parte di voi ha sempre sentito dire “arancino” e “arancini” per il plurale ma, in realtà, esiste anche la variante “arancina” e “arancine” tipica della Sicilia Occidentale. Quella più nota è, invece, utilizzata nella Sicilia orientale. Ma come si spiega questa differenza e come nasce?  

Sembra che la “colpa” di questa contesa sia da addebitare allo scrittore Andrea Camilleri che scrisse "Gli arancini di Montalbano" mentre, a detta di altri, il motivo è da trovare nella forma della palla di riso che ricorda l’arancia, appunto. L’arancino, invece, pur essendo di solito rotondo, si trova molto spesso anche a punta, ispirandosi probabilmente alla punta dell’Etna. C’è, però, un altro particolare che complica la soluzione del mistero: in dialetto siciliano l’arancia è al maschile, arànciu.

Insomma, difficile dire quale sia il termine più corretto e nel tempo lo sono diventati entrambi. D’altronde c’è un aspetto su cui sono d’accordo tutti ma proprio tutti: l’arancino o arancina è uno dei simboli più buoni dello street food siciliano. La sua croccantezza, impanatura e farcitura gustosa non può che lasciare senza parole chi ne mangia per la prima volta, continuando, invece, a restare un must della cucina per i locali.

Dubbi etimologici a parte, come nasce l’arancino/arancina, qual è la sua storia, quali le sue origini? Scommetto che non ve lo sareste aspettato eppure questo prodotto molto popolare risale all’alto Medioevo. Secondo la leggenda, è stato un siciliano illustre ad aver ideato la panatura come semplice ma geniale tecnica per racchiudere il riso senza rovinarne la cottura e così conservato, portarlo in viaggio durante le battute di caccia e missioni diplomatiche. Lo sapevate che grazie a questa tecnica anche Federico II di Svevia, che viaggiava in lungo e in largo per i territori della Cristianità, si portava dietro in ogni avventura i suoi inseparabili arancini?

Anche capire dove sia nato esattamente l’arancino è una bella sfida complicata. Ogni zona della Sicilia e ogni città, infatti, da Catania a Palermo, dichiara di detenere la paternità di questa prelibatezza e dati scientifici non ce ne sono per poter sostenere il contrario o confermare tali affermazioni. D’altronde anche le varietà di arancino sono molto diverse una dall’altra, quindi, è anche probabile che ogni località sia effettivamente artefice della sua particolare tipologia, forma e consistenza di arancino.

Dagli arancini classici a quelli con i ragù, a quelli con burro e mozzarella a quelli “innovativi” a base di pistacchi, melanzane o funghi e speck, se ne trovano ormai di ogni tipo, anche dolci, con cioccolato o crema di ricotta, ad esempio. Una cosa è certa, li troverete dappertutto in tutta l’isola e questo non può che rallegrare un turista che decide di visitare la Sicilia. Nessuna rosticceria siciliana vi accoglierà senza avervi proposto di assaggiarne uno.

:: Lettori = 6033 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica