ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

La nuova vita delle case Cantoniere: il bando per la concessione

Una nuova vita per le case cantoniere italiane!

È stato presentato ieri il bando di gara che metterà sul mercato, in regime di concessione, le prime 30 case cantoniere della rete stradale ANAS.

Se ben ricordate a dicembre 2015 il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Anas e l'Agenzia del Demanio avevano sottoscritto un protocollo d'intesa per la riqualificazione e la valorizzazione delle case cantoniere italiane. Da oggi questi edifici storici e simbolici del nostro tessuto stradale possono essere adottati e tornare a vivere entrando a far parte di una offerta turistica e di accoglienza integrata.

Le prime 30 case ad essere inserite nel bando si trovano in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia. Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia e diventeranno alberghi e strutture microricettive, ristoranti, punti di informazione turistica e di accoglienza ai viaggiatori.

Le Case Cantoniere si avviano dunque a diventare una sorta di “marchio” di qualità turistico- culturale e paesaggistico contraddistinte come sono dal colore rosso pompeiano e da una storia comune di aiuto e ristoro agli automobilisti in transito dal 1830 in poi (www.casecantoniere.it).

La prima fase del progetto riguarda quelle case cantoniere che, anche grazie alla loro collocazione geografica, offrono maggiori potenzialità per sviluppare servizi in sinergia con progetti di valorizzazione turistico culturale di un territorio. Saranno, in sostanza, uno strumento di promozione delle eccellenze del territorio nel quale insistono. Il bando di gara si rivolge a start-up, singoli imprenditori, consorzi, aziende, associazioni, cooperative che dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro il 31/10/2016. L'Anas provvederà alla ristrutturazione dell'immobile, mentre gli assegnatari, in linea con i requisiti del bando (pernottamento, bar e ristoro, free Wi-Fi, postazioni di ricarica per i veicoli elettrici e info point di informazione turistica), dovranno provvedere allo sviluppo delle iniziative imprenditoriali.

I contraenti saranno individuati sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le concessioni dureranno 10 anni, trascorsi i quali si procederà ad un nuovo bando di gara.

“Il Progetto di riqualificazione delle case cantoniere – ha spiegato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – rappresenta un modello innovativo di gestione, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente, che sviluppa attività di networking e valorizza gli assetti immobiliari dell’azienda. Gli interventi di ristrutturazione contribuiranno a potenziare il valore del patrimonio aziendale e a preservarlo nel tempo, sostenendo l’identità locale e creando al contempo occupazione, nuova imprenditoria e sviluppo per il territorio”.

INFORMAZIONI Il bando di gara per la “Concessione della gestione e valorizzazione di trenta Case Cantoniere” è stato pubblicato venerdì 15 luglio 2016 sulla Gazzetta Ufficiale n. 81. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 31/10/2016. L’obiettivo è quello di aprire la prima casa cantoniera a giugno 2017.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.casecantoniere.it

:: Lettori = 16269 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica